Se si desidera viaggiare in Europa, queste sono sicuramente le mete più economiche da non perdere : ecco la classifica.
Il costo della vita è aumentato molto negli ultimi anni. Sono sempre più le persone costrette a rinunciare a viaggi lunghi e costosi. Eppure, a volte, basta scegliere le alternative giuste senza dover rinunciare alle vacanze. Moltissimi Paesi in Europa possono essere visitati senza spendere tanti soldi.
Si è ancora in tempo per quest’anno per prenotare una vacanza low-cost in bellissimi paesi europei. Tra le mete più economiche da visitare vi sono sicuramente la Georgia, la Svezia, alcune località della Grecia, la Bulgaria, la Polonia e la Turchia.
La Grecia è una delle destinazioni turistiche più gettonate, ma non tutte le località sono costose. L’isola di Lesbo oThassos, ad esempio, regalano a chi le visita spiagge tra le più belle d’Europa, acqua cristallina e natura incontaminata a prezzi davvero economici.
Situata a Sud della Polonia, Cracovia è una città ricca di fascino e di storia. Antica residenza regia, Cracovia è considerata la capitale della cultura polacca. Dal 1978, il centro storico è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco e nominato uno dei dodici centri storici del mondo a possedere i più preziosi complessi architettonici. Come si legge sul sito web dedicato al turismo in Polonia, Cracovia si suddivide nella città vecchia e nella città nuova. Da Stare Miastro, alla Piazza del Mercato, al Palazzo del tessuto, ai meravigliosi edifici religiosi come la chiesa di San Wojciech e la Basilica di Santa Maria. Da visitare assolutamente ci sono il Castello del Wawel, che si trova sulle colline Wawel, e il quartiere ebraico.
Il Mar Nero è uno dei luoghi più sottovalutati dal punto di vista turistico, eppure offre la possibilità di visitare località bellissime. Un esempio è la meravigliosa città di Batumi, in Georgia. Qui i prezzi sono molto bassi ed è un luogo perfetto se si è alla ricerca di mete lontane dal turismo di massa. Questa località georgiana è famosa per le sue spiagge, per la vita notturna e per la natura incontaminata, perfetta per gli appassionati di trekking ed escursioni.
La Svezia è un Paese in cui i costi sono relativamente alti. Ma non in tutte le città. A Göteborg, seconda città più grande del Paese, le vacanze costano pochissimo. Un soggiorno in questa località permetterò di ritrovarsi tra canali, mercati di artigianato locale, musei, zone verdi e il parco divertimenti di Liseberg, uno dei più belli d’Europa.
Un altro Paese d’Europa in cui i prezzi sono davvero bassissimi è la Bulgaria, un paradiso in cui le spiagge dorate e incontaminate si alternano ai piccoli borghi e alle città d’arte come Sofia e Plovdiv. Per l’estate 2025 anche la Turchia è una meta da non sottovalutare. Per chi vuole risparmiare si potrà optare per un tour organizzato di una settimana per ammirare tutti i luoghi di interesse più importanti.