Una nave contro il ponte di Brooklyn: momenti concitati a New York per un incidente nel quale ci sono feriti e morti. I fatti
Momenti di panico e terrore nella Grande Mela a seguito di un incidente che ha colpito lâiconico simbolo di New York, il ponte di Brooklyn. Si tratta di una nave scuola della Marina messicana che si è schiantata proprio contro il ponte e ha spezzato tutti e tre gli alberi.
Immediata è stata lâoperazione di soccorso per cercare di evitare il peggio. La nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e cosĂŹ ha impattato contro Brooklyn. Ci sono stati tanti feriti e purtroppo anche dei morti.
Ă di 2 morti e 19 feriti il bilancio del tragico incidente avvenuto il 17 maggio (domenica 18 in Italia) a New York. La barca messicana che portava 277 persone a bordo è rimasta danneggiata. Due dei 19 feriti sono in condizioni critiche e due persone non ce lâhanno fatta.
A dare notizie e aggiornamenti sulla situazione ci ha pensato il sindaco della cittĂ americana Eric Adams: âStasera, la nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklynâ ha scritto il primo cittadino su X.
Secondo le prime ricostruzioni, la nave è andata a finire contro il ponte perchĂŠ navigava in direzione sbagliata, allâindietro. Il capitano dellâimbarcazione ha riferito di aver perso il controllo della nave, il timone ha smesso di funzionare per via di un guasto tecnico e la CuauhtĂŠmoc è stata probailmente trascinata indietro dalla corrente.
Sui social si rincorrono le immagini della nave messicana che con le vele ammainate e le luci di Natale al passaggio sotto al ponte, spezza i tre alberi, uno dopo lâaltro e alla fine si incaglia nellâEast River.
Secondo la rotta, la CuauhtĂŠmoc avrebbe dovuto fare una sosta al molo di Bay Ridge per poi proseguire e prendere il largo verso lâIslanda. Per via del guasto tecnico, la corrente lâha spinta allâindietro provocando lâincidente.
Câera âpanico sulla naveâ il racconto breve e concitato di una delle persone che hanno assistito allâincidente di Brooklyn. Si tratta di Nick Corso che allâagenzia di stampa Afp ha raccontato di âmolte urla, alcuni marinai appesi agli alberi, sembrava che ci fosse panico sulla naveâ aggiungendo di non aver visto persone cadute di acqua.
Il dipartimento dei trasporti di New York ha fatto sapere tramite X che lâiconico ponte di Brooklyn non ha riportato danni: ânon ci sono segni di danni strutturali al ponte di Brooklyn, sebbene le ispezioni siano ancora in corsoâ. La chiusura del ponte è stata flash: solo 40 minuti e poi la circolazione è tornata alla normalitĂ . Non sono state fatte, inoltre, ispezioni ed operazioni di soccorso in acqua in quanto nessuna persona è caduta in acqua, hanno fatto sapere dalla Marina messicana.