Gattuso%2C+sai+quanto+guadagna%3F+La+cifra+che+non+immagini
michelewebit
/gattuso-sai-quanto-guadagna-la-cifra-che-non-immagini-129/amp/
Finanza

Gattuso, sai quanto guadagna? La cifra che non immagini

Published by

Gennaro Gattuso non solo è stato un grande calciatore, ma oggi è anche un ottimo allenatore: sapete quanto guadagna a stagione? Cifre impressionanti.

Gennaro Gattuso, soprannominato Ringhio, per via del carattere esplosivo e del gioco aggressivo. In effetti, il Gattuso calciatore è passato alla storia per l’atteggiamento spavaldo, la personalità spiccata, il carisma e ovviamente la forza fisica. Il centrocampista aggrediva l’avversario, gli strappava il pallone dai piedi, e così faceva ricominciare l’azione della sua squadra. Una leadership indiscussa, la sua, sia in campo che negli spogliatoi.

Il coach Gennaro Gattuso (Micheleweb.it)

Gennaro Gattuso è stato davvero un grande calciatore, tanto da ritagliarsi un posticino nella storia del calcio mondiale. Dal Perugia ai tanti anni trascorsi nel Milan, e ovviamente in Nazionale, il centrocampista ha dato tutto se stesso, portando a casa tante soddisfazioni e premi importantissimi. Ma anche in veste di coach, Gattuso ha raggiunto importanti obiettivi.

Da grande centrocampista a grande allenatore: quanto guadagna Gennaro Gattuso

Se da calciatore è stato un punto di riferimento per le squadre in cui ha militato, in panchina Gattuso ha portato il suo spiccato senso di leadership. In veste di coach, ha esordito nella squadra svizzera Sion, dove aveva concluso la carriera di giocatore, per poi passare al Palermo, al Pisa e al Milan, club nel quale è cresciuto tanto.

Dopo il Milan è stata la volta del Napoli, della Fiorentina, del Valencia, dell’Olympique Marsiglia, fino alla croata Hajduk Spalato. Tutte grandi squadre, le quali, oltre ad accrescere il suo ruolo, hanno anche fatto crescere il suo patrimonio. Il club croato dell’Hajduk Spalato ha ingaggiato Ringhio all’inizio del Campionato 2024 – 2025, per riuscire a vincere lo Scudetto, impresa però non riuscita.

Gattuso in panchina guarda la sua squadra (Micheleweb.it)

Dopo un avvio di stagione dai risultati positivi, la quadra si è incartata, deludendo le aspettative. Ciò ha fatto infuriare i tifosi, delusi delle prestazioni dei calciatori e del loro allenatore, e così Gattuso ha già annunciato che a giugno terminerà l’ingaggio, sciogliendo il contratto con un anno di anticipo. Ma quanto ammonta il suo stipendio annuale e qual è il suo patrimonio?

Stipendio e patrimonio dell’allenatore Gennaro Gattuso: cifre da record

Nel club croato, Gattuso è stato ingaggiato in veste di coach per 450.000 euro l’anno. Per quanto riguarda la carriera da allenatore, il tecnico calabrese ha percepito 3 milioni di euro nell’unica stagione sulla panchina del Valencia, mentre all’Olympic Marsiglia non è stato reso noto l’ammontare del suo stipendio. A Napoli ha guadagnato 1,5 milioni di euro in due anni, quindi 750.000 a stagione.

Gattuso in un’intervista post partita (Micheleweb.it)

Nel Milan, Gattuso ha guadagnato 120.000 euro per il primo anno da coach, nella squadra della Primavera, per poi percepire 2 milioni l’anno con la prima squadra. Non tutti sanno che, Ringhio ha allenato una piccola squadra greca nel 2014: si tratta dell’OFI Creta, club con sede sull’isola di Creta, in grave crisi finanziaria, nel quale, al posto di percepire uno stipendio, Gattuso non solo ha rinunciato ai soldi, ma lui stesso li ha elargiti ai suoi calciatori, sborsando 50 mila euro ciascuno.

Se da calciatore guadagnava 4 milioni di euro l’anno, almeno nel Milan, in Nazionale 250 mila euro, in carriera il calciatore ha guadagnato oltre 40 milioni di euro lorde, più altri 10 milioni da allenatore. Attualmente, il suo patrimonio personale dovrebbe essere di circa 20 milioni di euro, senza contare le sue attività extrasportive, in veste di imprenditore.