Investire in Criptovalute conviene? Come fare?

La domanda che ci poniamo spesso è perchè le criptovalute sono così speciali? perchè le criptovalute sono diverse dalle valute legali?

Possiamo rispondere così, che le criptovalute hanno tre caratteristiche caratteristiche chiave.

  1. Le criptovalute sono decentralizzate. Cosa vuol dire, che la monete tradizionali, come il nostro Euro, autorità centrali e banche, controllano il sistema finanziario. Invece con le criptovalute, queste transazioni possono essere elaborate e convalidate da una rete distribuita e aperta, di proprietà di nessuno. A differenza dei tradizionali sistemi bancari, le criptovalute sono decentralizzate su reti distribuite di computer in tutto il mondo, vengono chiamati nodi. Le transazioni vengono verificate dai nodi di rete tramite la crittografia e registrate in un libro mastro pubblico chiamato blockchain. La transazione avviene su una rete peer-to-peer e viene replicata da ogni nodo.
  2. La criptovaluta è anonima o pseudo anonima. Poiché le criptovalute non hanno un’autorità centrale, che utilizza le criptovalute non deve identificarsi durante le transazioni. Chi opera con le criptovalute, creano identità anonime digitali e portafogli digitali per fare operazioni sul sistema decentralizzato e per poter autenticare le operazioni in modo sicuro.
  3. Immutabile, le operazioni di criptovalute sono irreversibili e immutabili. Questo vuol dire che è impossibile, tranne per il proprietario, spostare le proprie risorse digitali e le transazioni non possono essere modificate.

Cosa le rende speciali, la loro efficienza, sicura, senza fiducia, ma sopratutto economica.

Ci sono diversi modi con cui si possono acquistare i Bitcoin e altre criptovalute, possiamo optare per scambio di criptovalute online, o exchange, dove potrai apre un account, su queste piattaforme potrai dopo aver fornito documenti di identità potrai acquistare o vendere la maggior parte delle monete popolari e tenerle nello stesso portafoglio. Questo metodo è molto conveniente, fa risparmiare tempo.

Coinbase è UN exchange online Bitcoin e altre criptovalute più utilizzato negli Stati Uniti, ma anche in Italia è presente, è uno dei pochi scambi che assicura all’utente tutti i fondi memorizzati sulla piattaforma. Con questo exchange puoi acquistare il tuoi Bitcoin o altre criptovalute attraverso il conto bancario o carta di credito o di debito.

Shapeshift è un diverso tipo di exchange . La piattaforma è rivolta a utenti detengono i loro bitcoin o altre criptovalute in un altro portafoglio digitale. Questo exchange si basa è di scambiare facilmente monete per altre criptovalute, senza doversi registrare con un account. Offre comunque sicurezza e privacy. Infine c’è LocalBitcoin, è un exchange Bitcoin P2P (person to person) vengono messi in comunicazione venditori e acquirenti che concordano il prezzo e il metodo di pagamento. Offre un alto grado di privacy.

ATM di Bitcoin, sono normalissimi bancomat, situati in luoghi pubblici e offrono alle persone la possibilità di acquistare bitcoin in contanti. Devi essere in possesso di un portafoglio digitale per poter trasferire i Bitcoin acquistati. In fine esistono le carte voucher che possono essere acquistate nei negozi online. Questi voucher sono simili alle carte regalo e possono essere riscattati online. Le carte sono adatte per i piccoli acquisti.